UN SALUTARE RISVEGLIO – Cigl, Cisl e Uil – piattaforma unitaria e assemblee –
Un salutare risveglio! Dopo il “ceffone “ del Governo Renzi ai sindacati confederali ( concertazione) gli esecutivi Cigl-Cisl-Uil in riunione unitaria, animati da un salutare risveglio, hanno approvato una bozza di piattaforma unitaria di tutto rispetto (precisa e dettagliata) da sottoporre alla discussione e all'approvazione delle assemblee nel territorio e nei luoghi di lavoro per rilanciare l’azione sindacale unitaria. Non era tanto scontato…
Sintetizziamo i capitoli e sottocapitoli del documento unitario che alleghiamo.
La premessa è ben chiara. Non si esce positivamente dalla crisi, se non si determinano investimenti pubblici scorporati dal patto di stabilità europeo e politiche industriali che facciano ripartire lo sviluppo, la ricerca e l’innovazione del nostro Paese.
Per la PREVIDENZA: Tutela dei giovani e adeguatezza delle pensioni , esodati, accesso flessibile al pensionamento, previdenza complementare, rivalutazione delle pensioni, riforma della governance degli Enti previdenziali e assicurativi .
Per il FISCO: riduzione della pressione fiscale per lavoratori e pensionati, rendere strutturale e allargare la base che ne usufruisce; riduzione strutturale dell'evasione fiscale( molto dettagliata) con l’obiettivo di far emergere e, rendere strutturale, non meno del 25/30% delle imposte attualmente evase.
“Verso la riforma” puntualizza che “Il sistema fiscale del nostro Paese è frammentario, iniquo, e profondamente penalizzante del lavoro e delle pensioni. Cgil, Cisl e Uil sono impegnate nell'elaborare una proposta di riforma caratterizzata dalla unicità e progressività della tassazione su tutto il reddito e i patrimoni in un nuovo ed equilibrato rapporto tra tassazione diretta ed indiretta”.
La bozza si conclude così. Gli esecutivi di Cgil, Cisl e Uil approvano la bozza di piattaforma su previdenza e fisco, avviano una campagna generalizzata di assemblee in tutti i luoghi di lavoro. Le strutture territoriali e di categoria sono impegnate a predisporre i calendari, a verbalizzare per ogni assemblea la partecipazione, il dibattito, il consenso e le proposte. Nei primi venti giorni di settembre si svolgeranno assemblee dei delegati territoriali ed unitarie che determineranno la sintesi della campagna di assemblee. A conclusione delle assemblee territoriali gli esecutivi unitari di Cgil, Cisl e Uil vareranno la piattaforma definitiva.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!