MEMORIA CADUTI SUL LAVORO – 28 APRILE – Newsletter Rubini –

La newsletter diario prevenzione di Gino Rubini è dedicata al 28 aprile, giorno che in molti paesi è dedicata alla memoria per i lavoratori morti sul lavoro. La celebrazione dovrebbe essere l’occasione per fare il punto concreto sulle condizioni di lavoro e di sicurezza nel lavoro. La gran parte della produzione manifatturiera con la globalizzazione si è trasferita  in Asia e con essa si sono trasferiti 900 milioni di posti di lavoro. Nel Bangladesh, un anno fa, crollò il RANA PLAZA e morirono oltre 1200 operaie e operai tessili. In Cina, ala FOXCONN si sono suicidati molti giovani perchè non reggevano le condizioni di lavoro. Gli operai  della Thyssen di Torino morti nel rogo vanno ricordati attuando nelle aziende del nostro paese i principi innovatori – come ha commentato Raffaele Guariniello –  della recente sentenza della Cassazione che ha recepito l’impianto accusatorio del PM pur rinviando alla Corte d’Appello di Torino per ridefinire l’entità delle pene.

Ogni anno in Europa si registrano 168.000 decessi che sono dovuti a incidenti sul lavoro o come conseguenza di malattie professionali, di cui la metà sono tumori e un quarto patologie cardiovascolari. Ogni anni 7 milioni di persone rimangono ferite in seguito ad un incidente sul lavoro. Più di un terzo necessitano di cure che superano più di tre giorni di assenza dal lavoro. Il costo finanziario di questi fatti è pari al 5,9% del PIL della Unione Europea.

Per leggere la newsletter vai al sito sotto indicato

www.diario-prevenzione.it   28 aprile 2014 – vol.n° 88    

notizie, documenti e link sui temi del governo dell’ambiente, della salute e della sicurezza nel lavoro e sulla responsabilità sociale d’impresa

 

 

Allegato:
dalle_operaie_del_rana_plaza_ai_lavoratori_della_thyssen.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *