POLEMICHE RETRODATE – Travaglio-Grasso-Caselli – Procura Antimafia
Il presente dell’Italia è zeppo di problemi socio-economici irrisolti, il futuro desta vive preoccupazioni per giovani e anziani, sui settori popolari colpiti da una crisi senza precedenti. Sembrerebbe logico incentrare il dibattito politico per individuare prime soluzioni. Così non è: i talkshow aggiungono temi per attrarre audience. Le riserve sollevate, nel corso della trasmissione Servizio Pubblico, da Marco Travaglio sulla figura di Piero Grasso sono collegate a fatti reali, i più rilevanti accaduti nel 2005, quando il Consiglio Superiore della Magistratura scelse il nuovo Procuratore generale antimafia Piero Grasso, fu favorito da una legge varata dal governo Berlusconi per estromettere dal concorso GianCarlo Caselli che vantava più titoli.
Ne è scaturito un dibattito politico velenoso. Non era proprio ciò che serviva in questo momento. Riassumiamo: Marco Travaglio a Servizio Pubblico presenta la sua scheda di riserve e accuse su Piero Grasso, il quale interviene a sorpresa in diretta con una telefonata invitando Travaglio ad un tempestivo faccia-faccia in Tv con “carte alla mano”; si propone Formigli per ospitare il confronto su Piazza Pulita ma Travaglio rifiuta in quanto vorrebbe lo scenario di Servizio Pubblico; Formigli ospita nella sua trasmissione il solo Piero Grasso con una lunga intervista; GianCarlo Caselli individua frasi di Grasso che delegittimano il suo lavoro a Palermo e chiede con una lettera pubblica l’intervento del Consiglio Superiore della magistratura.
L’opinione dei cittadini, di coloro che hanno letto o ascoltato,si divide pro e contro Grasso o Caselli. Molti rimangono perplessi o estranei.
Un dibattito fuori tempo? Probabilmente sì, anche perché proprio Piero Grasso, come ricorda G.Carlo Caselli nella sua recentissima lettera ebbe a dichiarare su La Stampa del 18-4-2007 “..di essere fortemente critico contro quella scelta governativa ( la legge contra personam) perché era dichiarato lo scopo di sfavorire Caselli e favorire me”.
Può essere utile leggere i pochi articoli che abbiamo scelto.
- Articolo di Claudia Fusani pro Grasso citando dati e fatti Unità del 23-3-2013
- Lettera aperta di Giancarlo Caselli che replica a Claudia Fusani Unità 25-3-13
- Lettera aperta di Giancarlo Caselli al Consiglio Superiore della Magistratura
Allegato:
la_lettera_di_caselli_al_csm.pdf
fusari_e_caselli_su_unita_0001.pdf
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!