LA GREEN ECONOMY CREA LAVORO – eu globalmondo – 2/8/11

La green economy creerà 400.000 nuovi posti in Europa in dieci anni. Il passaggio definitivo alle fonti di energie alternative porterà nei prossimi anni a un incremento del Pil e alla creazione di centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro. È quanto dimostra lo studio commissionato dall’Unione Europea e realizzato dal Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research. Secondo la ricerca, la transizione alle rinnovabili stimolerà nei prossimi anni la crescita del mercato del lavoro. Si prevede che entro dieci anni circa 2,8 milioni di lavoratori saranno impiegati nel settore, comportando un incremento netto di 400.000 posti di lavoro nella UE e una crescita del Pil pari allo 0,24%.

Per Eicke Weber, del Fraunhofer Energy Alliance, “il riscaldamento globale e il disastro di Fukushima hanno acceso negli ultimi anni l’interesse pubblico verso fonti di energia più pulite e sicure, ma la questione è spesso posta affermando che si tratta di una transizione costosa o dannosa per l’industria locale”.

Negli ultimi anni, rileva, molti studi hanno invece indicato che si tratta di timori infondati. Risultati simili sono contenuti nello studio commissionato dal ministero tedesco per lo sviluppo, secondo il quale si registra un trend positivo nel mercato del lavoro derivato dall’espansione delle energie rinnovabili, quantificato in oltre 100.000 nuovi posti di lavoro.

    

Gli altri articoli sulle energie   rinnovabili  al sito – http://www.e-gazette.it/index.htm

  Onu: con le rinnovabili si coprirà quasi l’80% della domanda entro il 2050

 

 

 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *