CONFRONTO FIM E STUDENTI A ROMA – Bruno Vitali – sindacato 31/1/11

Sono il venduto e il servo. Sono l’uomo libero! Così Bruno Vitali, segretario nazionale Fim, che ha firmato gli accordi di Pomigliano e Mirafiori, si è presentato, prendendo la parola di fronte all’assemblea degli studenti del liceo scientifico Cavour, il 27 gennaio a Roma. «Perciò  – ha proseguito – m’interessa che vi formiate un’opinione. Che abbiate gli elementi, il pensare differente, che abbiate i fatti, cosicché siate liberi dalla pubblicità di massa, abnorme, vergognosa di queste settimane e possiate pensare con la vostra testa. Io lo rispetterò, vi chiedo, verso di me, la stessa cosa. Di cosa parliamo? Parliamo di due fabbriche dove lavorano in tutto 10 mila persone ma che a loro volta danno lavoro ad altre 50 mila». Una presa diretta con un’assemblea che si suppone critica. Non abbiamo la cronaca del dibattito ma il testo completo dell’intervento di Vitali che alleghiamo, invitandoVi a leggerlo con attenzione e confrontarlo – se volete- con quanto scrivono coloro che criticano quell’accordo. Così la dialettica può essere corretta rispondendo agli uni e agli altri.

Allegato –

• L’intervento di Bruno Vitali al Liceo Cavour a Roma il 27 gennaio