SETTIMANA IN 20 RIGHE – news prevenzione – salute & sicurezza 5/7/11
notizie, documenti e link sui temi del governo dell’ambiente, della salute e della sicurezza nel lavoro e sulla responsabilità sociale d’impresa. Come ogni anno, a fine giugno, Inail ha reso pubblico il Rapporto annuale (1) sugli incidenti sul lavoro e sulle malattie professionali dell’anno precedente, il 2010. Nel 2010 gli infortuni sul lavoro sono stati 775mila (-1,9%): 980 i casi mortali (-6,9%). Un’impennata invece si registra nella denuncia delle malattie professionali.
Da una parte vi è un calo strutturale degli incidenti sul lavoro in ragione senz’altro anche dell’impegno che da oltre 15 anni è stato introdotto per la valutazione e gestione dei rischi con metodologie operative verificabili e certificabili.
Molte sono state le risorse investite e in qualche misura questo risultato positivo era atteso. Un risultato che verosimilmente non rappresenta pienamente la realtà del lavoro in Italia: ancora troppo è il sommerso e la microinfortunistica non denunciata. Molte risorse, purtroppo, sono state disperse per produrre carteggi a dimostrazione dell’adempimento burocratico e non per un effettivo miglioramento della gestione della sicurezza. Nonostante tutto ciò il risultato rappresenta una tendenza in positivo anche se non dovrebbe essere enfatizzata troppo.
In allegato – newsletter diario prevenzione
Allegato:
newsletter diario prevenzione.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!