,

SE ANCHE A CERNOBBIO VA IN SCENA LA TECNOFOBIA – M.Bentivogli – ma è stato così? –

Marco Bentivogli pubblica su Il Foglio un articolo che vuole essere rassicurante sulla globalizzazione e sull’estensione dell’utilizzo dei robot in quanto le minacce all’occupazione sarebbero poco credibili ed esagerate.Sul sito Fim si legge:il rapporto presentato al Forum Ambrosetti teme che i robot ci toglieranno il lavoro, dietro a paragoni un po’ superficiali c’è il ritorno dell’ideologia “No TV Color”. Questo rapporto Tecnologia e lavoro: governare il cambiamento (di 126 pagine, vedi allegato) contiene tra tante, la considerazione qui citata.

Utilizzando un dataset fornitoci da Istat composto da 67.229 tracciati, che ci ha permesso di effettuare delle analisi su 129 categorie professionali, abbiamo calcolato il numero di posti di lavoro che potrebbero essere persi nei prossimi 15 anni. I risultati delle elaborazioni effettuate indicano che il 14,9% del totale degli occupati, pari a 3,2 milioni, potrebbe perdere il posto di lavoro nell’orizzonte temporale di riferimento. Anche per questo il titolo dell’articolo è tagliente Bentivogli: se anche a Cernobbio va in scena la tecnofobia”,  i contenuti sono spesso semplificati fino, a volte, al semplicismo e anche più in là. (v.allegato). Sembrerebbe che l’obiettivo della Fim sia innanzitutto avere una visibilità,.un’attenzione nel campo liberista (es.Il Foglio), pertanto abbondano i giudizi,  a volte "caricati", contro i cosiddetti radical scic e la Cgil.

Sull’industria 4.0 e le conseguenze occupazionali, organizzative e sociali che si possono determinare alleghiamo altri due altri articoli pubblicati su www.sbilanciamoci.info.

Uno è La fabbrica 4.0 e il gioco della catallassi di Lelio Demichelis. Così inizia. Secondo il concetto della Catallassi è in rete che ciascuno può valorizzare se stesso e vendere sè stesso. È invece in questa nuova fabbrica che si chiama rete che occorre portare conflitto, contrattazione e democrazia. Ormai siamo (quasi) tutti capitalisti e (quasi tutti) crediamo nella mano invisibile del mercato. Se poi la mano invisibile vi sembra un concetto vecchio e da ammodernare, ecco il gioco della catallassi secondo il neoliberista Friedrich von Hayek, quel gioco di mercato che deriva dal greco katallattein o katallassein e che definiva lo scambio e lo scambiare (e non solo in termini economici), ma anche l’entrare in comunità e diventare da nemici, amici. (…) aprire allegato

L’altro è Industria 4.0, il problema c’è di Claudio Gnesutta, che inizia così. Porre l’accento sui caratteri della trasformazione industriale 4.0 permette di rendere evidente quale è la contraddizione sociale di fondo e apre un ampio spazio di riflessione teorica e di discussione politica per qualificare progetti alternativi. (…) aprire l’allegato

Infine tre articoli sulla storia della TV a colori in Italia, che è stata più controversa e complessa di come la riassunta Bentivogli nel suo articolo. Per più informazione, per farsi un’opinione fondata sui  fatti derlla nostra storia industriale,  aprire gli allegati.

Allegato:
se_anche_a_cernobbio_va_in_scena_la_tecnofobia_bentivogli.doc
ambrosetti-club-2017_ricerca-tecnologia-e-lavoro.pdf
la_fabbrica_4.0_e_la_catallassi_demichelis_sbilanciamoci.doc
storia_della_radiotelevisione_italiana_newslinet.doc
la_guerra_della_tv_a_colori_firenzemedia.doc
televisione_a_colori_wikipedia.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *