,

RIPRENDONO 400 su 1000 – Maserati per ex-Bertone – Rsu & sindacato

Sono circa 400, su oltre 1000 in organico, i lavoratori rientrati alle Officine Maserati di Grugliasco ( ex-Bertone) dove sarà realizzato il nuovo modello del marchio Fiat. Per altri 670 sarà invece rinnovata per un anno la cassa integrazione per ristrutturazione. Un segnale davvero positivo per una vicenda difficile sul piano produttivistico e di mercato ( una Cig che dura da bel sette anni!) e tormentata sul piano sindacale con  le Rsu che si esprimono unitariamente, seppure  obtorto collo, su un accordo-diktat della Fiat ed i sindacati ancor divisi. E’ una buona notizia che sarà anche un buon accordo se Sergio Marchionne non lo utilizzerà come copertura ad un possibile drastico ridimensionamento della vicina Mirafiori. Evento che si può scongiurare se si ritrova la necessaria unità d’azione tra sindacati che camminano ognuno per la propria strada, compresi quelli del Sì nel referendum.

Per maggiori notizie leggi l'articolo allegato

ex_bertone_riprende_cdl_25-10-12.pdf