MONTI. FINANZA, SOVRANITA’ – L.Gallino – politica 12/11/11
Professor Gallino, si è chiusa una parentesi politica durata 17 anni e se ne apre un’altra con un governo di tecnici. Da più parti giunge l’allarme che un governo guidato da Monti possa rispondere più all’Europa e al mondo finanziario che all’Italia. Abbiamo rinunciato alla sovranità nazionale?
La sovranità è stata abbandonata da tutti i governi europei già da qualche tempo. E’ chiaro che predominano di gran lunga gli interessi economici più o meno visibili e in primo luogo gli interessi dei grandi gruppi finanziari. L’Europa non ha fatto ciò che avrebbe dovuto nel 2008 e nel 2009 quando regnava la paura dei fallimenti finanziari. Avrebbe dovuto fare una significativa riforma del sistema: non l’ha fatto e adesso si ritrova addosso il peso delle grandi banche con i loro problemi di bilanci e ricapitalizzazioni.
L’Europa ha di fatto consegnato le chiavi di casa al sistema finanziario, non soltanto quelle del nostro paese. Ciò non è avvenuto, come si legge, per un’affermazione della finanza sulla politica: la politica stessa con anni e anni di legislazione favorevole ha aperto ogni argine possibile alla società finanziaria. Quella che abbiamo di fronte è una nuova crisi indotta da questa sregolatezza: sembra che i governi europei non abbiano imparato nulla dal 2007 in poi.
Aspetterei di vedere i primi provvedimenti. Aggiungerei, comunque, che dopo il governo incompetente che abbiamo avuto per tanto tempo, 12 -13 anni su diciassette, un qualunque governo dalla faccia onesta, credibile e competente, è il benvenuto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!