ART.95 e CONTRATTO LEGA-M5s – chi è Giuseppe Conte – Mattarella, Ainis, Zagrebelsky –
Il Colle non è un notaio e poi articoli 92 e 95 della Costituzione. Così inizia l'art.95: Il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l’unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l’attività dei Ministri. Così recita l'art.92: Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.
Nel gran teatro della politica italiana, nel quale tutti i partiti si cimentano con grande disinvoltura, interpretando più parti in commedia, il Presidente Mattarella ha letto e rimarcato a Di Maio e Salvini il valore dell’art.95 al fine di esser da loro rassicurato che il candidato premier Conte, da loro congiuntamente proposto, sia tutelato – dai partiti che lo sostengo – per esercitare in piena autonomia le prerogative del premier.
Cosa ne pensano i costituzionalisti sul contratto Lega-M5s? Alleghiamo le interviste rilasciate da Michele Anis al FQ e di Gustavo Zagrebelsky su La Repubblica
Vedi anche:
- "Costituzione formale e materiale" di Franco Astengo_web.
- La persona.Chi è Giuseppe Conte di V.Spagnolo su L'Avvenire
Allegato:
anis_su_art_95_fq.doc
il_colle_non_e_un_notaio_zagrebelsky.pdf
costituzione_formale_e_materiale_astengo.doc
chi_e_giuseppe_conte_avvenire.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!