CAMBIARE IL MODELLO O S’ARRESTA LO SVILUPPO – Globalmondo – futuro del pianeta –
DUE ALTERNATIVE POSSIBILI: O CAMBIARE MODELLO O LO SVILUPPO SI ARRESTA – Il nostro dibattito (chiuso nella convinzione che questo modello di sviluppo sia l’unico possibile) non contribuisce a dare sufficiente consapevolezza del disastro irreversibile a cui siamo esposti. Un organismo internazionale ha iniziato da alcuni anni a calcolare l’impronta (cioé il consumo e lo spreco) della attività umana sulle risorse del pianeta. Ha elaborato un modello di calcolo che viene applicato per ogni paese e può essere elaborato anche a livello di piccola unità (azienda, comunità ecc.)
Ogni anno viene stimato il periodo dell’anno in cui l’umanità assorbe o distrugge quanto la terra può riprodurre in un anno, definendo simbolicamente l’Earth Overshoot Day (cioé il giorno del superamento delle possibilità della terra)..
Tutti i parametri su cui si regge l’attuale modello di sviluppo, e su cui basiamo la sua continuità e la sua innovazione, sono precari e segnati da profonde e crescenti diseguaglianze. Anche l’accordo di Parigi contro il cambiamento climatico si manifesta insufficiente e soprattutto poco applicato (a partire dai grandi paesi come gli Stati Uniti).
Già nel 2040 si prevede l’aumento della temperatura media di 1,5°, con tutte le conseguenze di un cambiamento imprevedibile dei flussi atmosferici e oceanici che condizionano il clima (da cui dipendono i territori, l’agricoltura e la vita di grandi aree del pianeta). Per saperne di più attivva con un solo clic il sottostante link .
http://www.sistemaambiente.net/News/Ita/Cambiare_modello.htm “
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!