TRUMP ESCE DALL’ANGOLO MA SCONTERA’ IL GELO CINESE – R.Prodi – urge risveglio Eu –
Romano Prodi in Gli Usa escono dall’angolo ma sconteranno il gelo cinese, Il Messaggero, commenta l’attacco missilistico all’aeroporto siriano e l’improvviso mutamento della politica internazionale di Trump, senza consultare né Onu, né Eu, né Nato. L’attacco è avvenuto mentre incontrava a cena il presidente della Cina, tenuto all’oscuro del fatto. Scrive Prodi “Anche se da parte cinese si è conservato un atteggiamento di assoluta riservatezza e il Presidente XI ha continuato a sorridere in modo apparentemente impassibile, non è certamente sfuggito al leader cinese che un rapido e imprevisto intervento americano può materializzarsi non solo nel fronte mediorientale ma anche in quello asiatico, soprattutto nei confronti delle minacce nordcoreane e delle azioni che la Cina dovrebbe compiere per contribuire a contenerle. Si dice che il tempo guarisca tante cose. Io credo invece che la Cina non dimenticherà tanto presto quest’affronto, anche se essa, come ha fatto fino ad ora, si guarderà bene dall’intervenire..” (vedi allegato)
In conclusione dell’editoriale ripropone il problema dell’Europa sempre più assente dallo scenario del Mediterraneo e della Siria, riprendendo quanto scritto il 2 aprile, sempre su Il Messaggero sulla necessità di “Rifondare l’Europa cominciando dall’esercito”.
In quell’editoriale sottolineava tra l’altro quanto segue. (…) Nei prossimi mesi può perfino aprirsi la concreta prospettiva di un enorme passo in avanti nel settore della difesa. La Francia, dopo la fuga britannica, possiede il più forte esercito dell’Unione, è l’unico paese europeo con il diritto di veto nell’ambito del Consiglio di Sicurezza, ed è l’unico che ha in dotazione l’armamento nucleare. Le maggiori probabilità di vittoria alle imminenti elezioni presidenziali francesi (anche se le previsioni non sono mai sicure) sono di Emmanuel Macron, che si presenta agli elettori con un programma filo-europeo come nessun presidente francese ha mai portato avanti, nemmeno Mitterand. Ebbene Macron ha molte carte in mano (utilizzando l’istituto della cooperazione rafforzata) per dare inizio al processo di costruzione dell’esercito europeo, di quell’esercito europeo che fu bocciato proprio dall’Assemblea francese nel lontano 1954.(…) (vedi allegato)
Allegati
- Trump esce dall’angolo ma sconterà il gelo cinese_R.Prodi_Il Messaggero 9-2-17
- Rifondare l’Europa cominciando dall’esercito R.Prodi_Il Messaggero 2-4-17
Allegato:
trump_scontera_il_gelo_cinese_prodi.doc
rifondare_leuropa_iniziando_dallesercito_prodi.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!