RIPARTE IL SERVIZIO CIVILE – Manuela Shahin – ma sono solo 37.000 –

Le recenti decisioni del Governo consentiranno, per gli anni 2014 e 2015, di impiegare 37.000 giovani per il Servizio Civile, di cui 11.000 con i progetti europei di Garanzia Giovani. Nell’articolo Riparte il servizio civile, Manuela Shahin sul sito nuovi-lavori.it descrive questo positivo cambio di marcia del governo. Perché non 100.000 o 200.000? Sarebbe un botto avvertibile da tanti mentre i segnali spesso risultano deboli. Non si trovano le risorse? Ad un volontario viene corrisposto un rimborso spese di 433,80 euro lordi al mese per un impegno settimanale non inferiore alle 30 ore.

È possibile svolgere il Servizio Civile Nazionale (SCN)  in uno dei seguenti settori: Assistenza; Protezione civile; Ambiente; Tutela del patrimonio artistico e culturale; Educazione e promozione culturale;

Cento mila volontari, quindi,  costano al lordo 433.800 euro al mese, per 9 mesi sono poco più di 390 milioni di euro, una parte recuperati con le tasse quando sono riscosse su quel compenso.

Con il tanto discutere sulla revisione della spesa pubblica non è possibile reperire tale cifra? Dalle tante auspicate riforme nemmeno?

Perché non rilanciare l’idea di un Servizio Civile Nazionale obbligatorio al termine della scuola secondaria? Ne parlava l’attuale premier Matteo Renzi ai tempi della Leopolda. E’ un’idea più concreta ed utile del lungo dibattito sul Job Act .

Per maggior informazione sul SCN  vedi l’articolo allegato e apri il link

• Riparte il servizio civile di Manuela Shahin

riparte_il_servizio_civile.doc