SEMINARIO IN PROGRESS – redazione – sindacato 14/7/10

Mercoledì 14 a Parealli si è svolto il seminario promosso da Sindacalmente per "vieni a dire la tua su Pomigliano".  E’ stata una buona e vivace discussione introdotta da due interessanti interventi analitici di Vittorio Rieser e Claudio Chiarle con forti accenti dialettici. Si è concluso con la decisione di proseguire il seminario, in data da fissare prima della fine di luglio, per analizzare alcune esperienze in atto in Europa sul post-taylorismo e post-toytismo. In particolare su quelle che sperimentano un coinvolgimento del sindacato nella fase d’implementazione, di avviamento di un nuovo sistema lavorativo ( saturazioni, pause, ergonomia, tempi, premi). Se ne assunto incarico Toni Ferigo che provvederà anche ad un breve appunto sulla discussione fin qui realizzata che ha impeganto una dozzina di partecipanti in quanto alcuni, che pur avevano promosso e sollecitato l’iniziativa, non sono risuciti a liberarsi da altri importanti impegni personali. Il Seminario quindi è in progress.

Alleghiamo i tre articoli sindacali segnalati nell’annuncio per il Seminario di Mercoledì 14 luglio ma non inseriti per un mancato click.

– Crenaschi su Fiat

– La valutazione nazionale  Fim-Uilm-Fismic dell’accordo Pomigliano punto per punto

–  intervista al Seg.Naz. Fiom Landini del 13 giugno.

Sul sito alle pagine 1 e 2 trovate la riflessione di V.Rieser , l’intervista di Carniti. Il testo integrale dell’accordo con allegati tecnici  è in allegato all’articolo "Verso il referendum". Alla pagina 19 dell’accordo potete leggere la procedura dei reclami su tempi e saturazioni.

Buona lettura e un arrivederci alla seconda puntata del  Seminario.

Cremaschi su Fiat.doc
Interpretazione delle tre seg nazionali.doc
Intervista a Landini_13-6-10.doc