SEMINARIO IN PROGRESS – redazione – sindacato 14/7/10
Mercoledì 14 a Parealli si è svolto il seminario promosso da Sindacalmente per "vieni a dire la tua su Pomigliano". E’ stata una buona e vivace discussione introdotta da due interessanti interventi analitici di Vittorio Rieser e Claudio Chiarle con forti accenti dialettici. Si è concluso con la decisione di proseguire il seminario, in data da fissare prima della fine di luglio, per analizzare alcune esperienze in atto in Europa sul post-taylorismo e post-toytismo. In particolare su quelle che sperimentano un coinvolgimento del sindacato nella fase d’implementazione, di avviamento di un nuovo sistema lavorativo ( saturazioni, pause, ergonomia, tempi, premi). Se ne assunto incarico Toni Ferigo che provvederà anche ad un breve appunto sulla discussione fin qui realizzata che ha impeganto una dozzina di partecipanti in quanto alcuni, che pur avevano promosso e sollecitato l’iniziativa, non sono risuciti a liberarsi da altri importanti impegni personali. Il Seminario quindi è in progress.
Alleghiamo i tre articoli sindacali segnalati nell’annuncio per il Seminario di Mercoledì 14 luglio ma non inseriti per un mancato click.
– Crenaschi su Fiat
– La valutazione nazionale Fim-Uilm-Fismic dell’accordo Pomigliano punto per punto
– intervista al Seg.Naz. Fiom Landini del 13 giugno.
Sul sito alle pagine 1 e 2 trovate la riflessione di V.Rieser , l’intervista di Carniti. Il testo integrale dell’accordo con allegati tecnici è in allegato all’articolo "Verso il referendum". Alla pagina 19 dell’accordo potete leggere la procedura dei reclami su tempi e saturazioni.
Buona lettura e un arrivederci alla seconda puntata del Seminario.
Allegato:
Cremaschi su Fiat.doc
Interpretazione delle tre seg nazionali.doc
Intervista a Landini_13-6-10.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!