
Editoriale  

Il successo di un gruppo omogeneo 
d’ispirazione comunista  
Il manifesto ha 50 anni. Il bacino di interesse era offerto dal Pci ormai maturo per una discussione 
libera, alimentata anche dall’infrangersi della compattezza internazionale dei partiti comunisti 

 
Roma, Via Po, Luigi Pintor, Rossana Rossanda e Lucio Magri 

Rossana Rossanda  Edizione del 21.06.2019  

Il manifesto fu pensato come rivista mensile nell’estate del 1968. Il primo numero usci nel giugno 
del 1969 e aveva 75 pagine, era diretto da Lucio Magri e Rossana Rossanda assieme a Luigi Pintor, 
Luciana Castellina, Aldo Natoli, Ninetta Zandegiacomi, Valentino Parlato, Massimo Caprara, 
Filippo Maone; vi collaborarono fra gli altri, oltre a compagni “di base”, Marcello Cini, Vittorio 
Foa, Pino Ferraris, Lisa Foa, Enzo Collotti, Pierre Carniti, Camillo Daneo, Massimo Salvadori e 
alcune firme internazionali come J.P. Sartre, K.S.Karol, Jorge Semprun e Fernando Claudin, Paul 
Sweezy, Noam Chomsky, Michal Kalecki, Ralph Milliband, Daniel Singer, Regis Dabray, Charles 
Bettelheim, Eldridge Cleaver, Jan Myrdal, André Gorz, Andras Hegedues, Karel Bartosek). Ne 
uscirono dieci numeri, più o meno dello stesso spessore; l’impaginazione era stata ideata da 
Giuseppe Trevisani, mentre Luca Trevisani e Michele Melillo lavorarono a coordinare la redazione. 
L’ultimo numero usci nel dicembre del 1970 e annunciava la sua trasformazione in quotidiano. 

La pubblicazione della rivista fu sempre autofinanziata, l’accordo con l’editore prevedeva la vendita 
diretta da parte della redazione di un modesto numero di copie (nessun editore aveva voluto 
assumerne l’integralità della spesa). Per l’editore Dedalo di Bari l’impresa fu però tutta in positivo 
potendo costruire su inimmaginabili profitti la sua futura casa editrice, il primo numero infatti fu 



ristampato diverse volte raggiungendo circa le 80.000 copie di vendita. Le spese tuttavia erano 
ridotte al minimo: gli articoli non erano retribuiti e il lavoro tecnico è stato sempre coordinato da 
una sola persona, Ornella Barra; il servizio spedizioni e abbonamenti era assicurato dagli stessi 
compagni redattori che chiamavamo i mostri della notte. 

Gli scarsi stipendi che venivano dati erano, e rimasero fino alla fine, uguali per tutti. La stampa del 
Pci (poi Ds e poi ancora Pd) raggiunse a stento la metà del successo de il manifesto. 
Il bacino di interesse era fornito dal Pci ed era evidentemente maturo per una discussione libera, 
alimentata anche dall’infrangersi della compattezza internazionale dei partiti comunisti, il che 
spiega la difficoltà per il Pci di far fronte alla necessità di separarsi da un’impresa che lo metteva 
cosi direttamente in causa e che non era facile da liquidare come «anticomunista». 

Il primo numero si aprì con un editoriale dal titolo «Un lavoro collettivo» e terminò con un altro 
editoriale dello stesso titolo «Ancora un lavoro collettivo». L’oggetto dei numeri fu soprattutto le 
lotte operaie e i problemi del movimento comunista internazionale che aveva al centro la contesa fra 
il Pcus e il Partito comunista cinese, oltre evidentemente i problemi che l’iniziativa del nostro 
gruppo apriva all’interno del Partito comunista italiano e che sarebbero culminati nel novembre 
1969 con la radiazione del gruppo. La stampa italiana ne seguì con attenzione le vicende, 
soprattutto da parte di alcuni leader del giornalismo di inchiesta (Paolo Murialdi); molto acerba fu 
invece la stampa del Pci. La scelta della rivista a favore della rivoluzione culturale cinese allontanò 
dal manifesto la parte socialdemocratica; e così anche l’ispirazione nettamente comunista di sinistra 
della nostra organizzazione del lavoro interno (uguaglianza degli stipendi e regime assembleare per 
tutte le decisioni politiche). Allo stesso modo, il manifesto non incontrò il favore degli 81 Partiti 
comunisti allora esistenti, neppure di quello cubano; rimasero soltanto molto vivi alcuni rapporti 
personali con singoli personaggi dei partiti francese, tedesco (Spd) e spagnolo. Il tentativo di un 
rapporto con il Partito comunista cinese non ebbe seguito. 

La gestione fattane da Enrico Berlinguer dimostrò in ogni modo la differenza fra i comunisti 
italiani e quelli degli altri paesi. Ne venne anche, come già accennato, la difficoltà per il Pci di 
procedere alle misure disciplinari del nostro gruppo fondatore: in alcune città essa arrivò a 
interferire con il Congresso del partito, in particolare a Firenze, Bergamo e Napoli. E in ogni modo 
la differenza di stile tra il Pci e gli altri partiti comunisti giovò nel breve termine al partito di Enrico 
Berlinguer. L’elaborazione della rivista affrontò soprattutto i temi della lotta in fabbrica, dovuta 
anche alla scadenza dei rinnovi contrattuali e ai tentativi di innovazione radicali sul terreno dei 
contenuti dovuti alla stagione dei «consigli di fabbrica» che ebbero un appoggio più del sindacato 
che del partito e che rappresentavano una delle conseguenze teoriche più importanti seguite al ’68 
italiano. 

La rivista seguì anche le lotte sulla scuola e quelle sulla casa, oltre alle questioni che dettero più 
fastidio al Partito comunista dell’Unione sovietica: il problema della primavera cecoslovacca, del 
grande risveglio sindacale polacco (specie fra i cantieri del Nord, Danzica e Stettino), del quale 
nulla sembra essere rimasto oggi, e dell’elaborazione cinese prima di Mao Tze Tung e poi della 
rivoluzione culturale. Ovviamente la rivista il manifesto fu il punto di riferimento per i gruppi 
dissidenti dell’Est che mantenevano una ispirazione di sinistra e che sarebbero poi convenuti nel 
Convegno sulle società post rivoluzionarie (Università di Venezia, 1977). 

Difficile dire se l’elaborazione del manifesto abbia avuto un’influenza sul Partito comunista: è 
evidente che la crisi successiva del comunismo sarebbe stata probabilmente limitata se il partito 
avesse accettato di assumerne l’ispirazione. 

Ma non fu così; il gruppo fu accusato di attività frazionistica, anche se aveva fatto molta attenzione 
a non offrire questo pretesto ai dirigenti. Enrico Berlinguer avrebbe probabilmente preferito evitare 
dei provvedimenti disciplinari che però il resto del partito gli impose fin dall’uscita del primo 
numero; in particolare la pubblicazione del secondo numero (indicato come numero 4) avvenne 
dopo l’estate e dopo il primo Comitato centrale di condanna ancora interlocutoria (relatori 



Alessandro Natta e Paolo Bufalini). Da allora in poi i rapporti col Partito precipitarono; fu 
convocata la quinta commissione del Comitato centrale e decisa la linea repressiva, manifestata poi 
con la radiazione di Aldo Natoli, Luigi Pintor e Rossana Rossanda sancita dal voto del comitato 
centrale del 27 novembre 1969. Gli altri membri della redazione de manifesto furono radiati nelle 
settimane successive. 

In conclusione, il tentativo del manifesto espresso inizialmente dalla rivista ha rappresentato la 
principale sperimentazione di un gruppo omogeneo all’interno del movimento comunista 
internazionale oltre a un tentativo veramente innovatore nella storia delle riviste politiche. 

 

 


