,

MEDITERRANEO E GLOBALMONDO – terrorismo e venti di guerre – tre interventi, schede e mappe –

Tre interventi di opinionisti, di diversa estrazione culturale-politica, su quanto avviene nell’area del Mediterraneo che hanno un’influenza europea e mondiale. Romano Prodi, Adriano Sofri e Luigi Zingales  esprimono le loro analisi e valutazioni su Il Mattino, La Repubblica, Il Sole (vedi allegati).

Romano Prodi rilascia un’intervista a  Marco Ballico esprimendo giudizi severi e preoccupati sull’assenza di ruolo dell’Europa nelle principali crisi. «Da Tripoli a Kiev questa Europa è assente su tutto», ammonisce e chiede di ben riflettere sulle proposte interventiste quando non si dispone di un progetto politico condiviso, ricordando il fallimentare precedente intervento militare per eliminare Gheddafi. Aggiunge «Il ruolo dell’Italia nello scacchiere comunitario? Esistere…».

Adriano Sofri constata che in cinque settimane l'Europa, già alle prese con la difficile crisi ucraina, è finita nel mirino dello Stato islamico: dall'attentato di Parigi agli arresti in Belgio, poi le minacce all'Italia e l'assalto a Copenaghen. In Francia si allunga l’ombra antisemita con la profanazione di tombe ebraiche. « In Italia, forse si comincia a sentire il fiato jihadista sul collo, a distanza di un braccio di mare?…»  Sofri si pone questa, e altre domande, a cui da una sua risposta.

Luigi Zingales si sofferma sul difficile confronto tra Eu e Grecia afferma «alla Grecia e all’Europa serve Obama..» motivando con solide ragioni economiche sia per il mercato americano sia per la ripresa economica e produttiva dell’Europa. Sottolinea «Sarebbe molto difficile per gli Stati Uniti evitare le conseguenze economiche di un’improvvisa disgregazione dell’Europa…».

Allegati

  • Da Tripoli a Kiev, Europa assente  intervista a Romano Prodi  Il Mattino 13-2-15
  • Europa nel mirino del Califatto di Adriano Sofri La Repubblica 15-2-15
  • Scheda LIbia: dalla caduta di Gheddafi quattro anni terribili  sito La Stampa
  • Da Cheddafi al Callifato in 10 tappe  Il Sole 17-2-15
  • Chi comanda oggi in LIbia – mappa – La Stampa 17-2-15
  • Alla Grecia serve Obama di Luigi Zingales  Il Sole 15-2-15

Allegato:
da_tripoli_a_kiev_europa_assente_di_romano_prodi_il_mattino_13-2-15.doc
europa_nel_mirino_del_califfato_sofri_15-2-14.doc
alla_grecia_serve_obama_zingales.pdf
scheda_libia_quattro_anni_terribili.doc
da_gheddafi_al_califfato_in_10_tappe_il_sole.doc
mappa_chi_comanda_oggi_in_libia_la_stampa.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *