,

LE NOTIZIE DATE E QUELLE NON DATE – Notav – antagonisti e tagli Eu –

La questione di fondo sul progetto Torino-Lione e sul movimento antagonista NO Tav si può ridurre a questa constatazione: le notizie date e non date. Intendendo per date quelle che hanno un continuo rilancio, iperbolico, fino a diventare opinione comune anche se – a volte – non veritiere. Di contro quelle non date sono quelle censurate o relegate in pagine secondarie senza approfondimenti e senza rilanci, in modo da non fare notizia e tanto meno opinione. Per capirci meglio.

I media hanno certamente accreditato l’idea che in Valle Susa serpeggino gruppetti terroristici ed a tal fine è pervenuta la Procura di Torino.

E’ altrettanto vero che i media ben poco hanno fatto per far sapere sul taglio ( e perché) operato dalla Eu anno fa, del  41% ai fondi stanziati. per le attività geognostiche e propedeutiche della Torino-Lione. Se ne sa ora grazie all'attività da "vecchia talpa" di esperti e militanti dei No tav che sono andati ad indigare a Bruxelles. Hanno tenuto poi una conferenza stampa Mercoledì 14 maggio a Torino, all'Unione Culturale Antonicelli, ma i riflettori sono stati bassi. Possiamo saperne di più grazie al giornale di Valle, Luna Nuova ( vedi allegato).

I presunti terroristi, in carcere, della valle Susa saranno probabilmente, secondo la recente sentenza della Consulta, riclassificati – e auspichiamo scarcerati – in antagonisti ribelli che hanno compiuto atti illegali.

I tagli operati al progetto Torino-Lione probabilemente rimarranno e potrebbero suonare come campane a morto per quel vetusto e non redditivo progetto per l’economia piemontese e nazionale. Una spesa non prioritaria.

Siamo al termine di una campagna elettorale bruttina, tanti insulti, tanti vaffa, tante parole e frasi con l'iperbole e poca trasparenza reale, seppure da tanti invocata e promessa.

Per saperne di più su questi due fatti aprite i file allegati e leggeteli con attenzione.

  • La Cassazione annulla l'accusa di atti terroristici M.Peggio La Stampa 16-5-14
  • L'ex-autista inventò un'aggressione No tav  Numa_La Stampa 15-5-14
  • Tagliati i fondi Eu alla Torino-Lione, M.Giavalli su Luna Nuova 16-5-14

Allegato:
la_cassazione_annula_laccusa_di_atti_di_terrorismo_per_quattro.doc
il_caso_ex_autista_invento_aggressione_notav.doc
tagliati_i_fondi_alla_torino-lione_16-5-2014_ln.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *