Proseguono le puntate illustrative del Sistema Sanitario Regionale (SSR) . Pubblichiamo la seconda scheda su due strutture: i distretti e le federazioni sovra zonali ( soppresse dal 9-9-13). Le elezioni regionali si svolgeranno il 25 maggio 2014 e il capitolo della sanità sarà centrale anche perché impegna oltre l’80% del bilancio regionale. Saper tagliare gli appalti e le consulenze d’oro è ciò che può qualificare la vera politica.

Troppe spese nella sanità sono sproporzionate rispetto all’efficacia dei risultati. Di contro molti settori sono sottopagati per l’intensità del lavoro prestata. Strutture ed aparecchiature costose  sono a volte non saturate per lo sbilanciamento di attività trasferite all’esterno ( privati) e per  l’utilizzo ( di fatto) a part-time di parecchi primari e specializzazioni ( doppia attività).

La rete informatica  non collega ancora tutte le strutture del Sistema Sanitario Regionale, neppure tutti gli Ospedali ( essenziale per non ripetere esami quando sono stati fatti poco tempo prima in un altro ospedale, per avere cartelle sanitarie). Solo gli ospedali torinesi sono in rete.

Eppure esiste il CSI-Piemonte, il consorzio del sistema informatico, da trent’anni professionisti dell’innovazione per gli Enti Locali, la sanità e le imprese. La giunta regionale non ha fatto investimenti in questo senso e il CSI  è da tempo bloccato nel definire riassetto e strategia. Difficile trovare giustificazioni comprensibili ed accettabili dal buon senso.

La prima scheda  pubblicata su questo sito il 28 gennaio scorso la potete leggere attivando il link

http://www.sindacalmente.org/content/il-pianeta-sanita-piemonte-schede-sistema-sanitario-regionale

In allegato la seconda scheda  e due articoli:

  • il primo riguarda tre sentenze del TAR che hanno bocciato ancora tre delibere della Giunta Regionale sull’assistenza sanitaria ai non autosufficienti.
  • Il secondo i ritardi di pagamento verso le aziende fornitrici del Sistema sanitari Regionale.

Nota – le schede sono state realizzate grazie alla collaborazione di Carmine (nome convenzionale).

Allegato:
pianeta_sanita_seconda_scheda_26-2-14.doc
ennessima_bocciatura_tar_spi_cgil.doc
piemonte_sanita_pagamenti_a_babbo_morto.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *