STRAGE DI TORINO – anniversario e altri eventi

Sono tracorsi novant'anni dal tragico fatto che a Torino disvelò il vero volto e la natura del fascismo. Il 18 dicembre 1922 le squadre fasciste trucidarono barbaramente undici lavoratori torinesi ed incendiarano la Camera del Lavoro. Nell’ambito delle iniziative per il 90° anniversario della Strage di Torino, l’ISMEL, Istituto per la memoria e la cultura del lavoro, dell’impresa e dei diritti sociali, in collaborazione con CGIL, CISL e UIL di Torino, organizza un incontro – Lunedì 17 dicembre ore 9,30 12,30 nel Salone della regione in C.so Stati Uniti 23 – rivolto alle scuole superiori e alla cittadinanza.

Sempre per la stessa ricorrenza il Caffè Basaglia ( Via Mantova 34) organizza per Martedì 18 dicembre alle 21,30  un incontro con il Prof. Angelo D’orsi e a seguire Concerto delle Primule Rosse.

Rappresentazioni teatrali a cura Associazione Etica & Lavoro Pasquale Tavano

Sabato 15, ore 16, Piazza Statuto angolo Via Garibaldi (all’aperto, rappresentazione sul tram-teatro: un vecchio tram la cui fiancata laterale si apre e diventa un palcoscenico) ;

Domenica 16, ore 15.30, Deposito GTT San Paolo, Corso Trapani 180 (all’aperto con tettoia, rappresentazione su tram-teatro);

Lunedì 17, ore 10, Centro Incontri Regione Piemonte, Corso Stati Uniti 23 (nell’ambito della mattinata dedicata alle scuole superiori organizzata dall'ISMEL)

in allegato la pagina speciale su La Repubblica del 13-12-12

Segnaliamo inoltre

Martedì 14 dicembre – ore 17, nel nuovo campus universitario di Lungo Dora Siena 60 – presentazione del libro “Torino città industriale, storia di una vocazione europea “ di Dora Marucco e Chiara Accornero, con interventi di docenti dell’Università e Politecnico.

Mercoledì 19 dicembre, alle ore 18, la Casa del Quartiere di San Salvario (via Morgari 14) ospita l’evento “Fabbrica San Salvario”: un reading multimediale con fotografie d’epoca e filmati originali sulla storia del quartiere, tra fabbriche, botteghe e creatività. Sarà un viaggio nel tempo, alla scoperta di come l’industrializzazione ha cambiato la città e il territorio, conversando con Luciano Gallino, responsabile scientifico storiaindustria.it, Maurizio Torchio, direttore Archivio e Centro Storico FIAT, e Luca Morino, cantautore e scrittore.

In allegato  locandine-invito

Allegato:
18_dicembre_ismel.pdf
caffe_basaglia_xviii_dic_1922.pdf
invito-libro_marucco-accornero.pdf
san_salvario_industria_e_lavoro.pdf
repubblica_18dicembre.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *