SOS Alpi Solidali, SOS Mediterraneo – ong e cittadini – sentieri e tragitti della speranza –

La Francia della solidarietà entra in resistenza denunciando che l'accoglienza fatta ai rifugiati è “indegna e irresponsabile”. Lo stato d'esasperazione e indignazione è al massimo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è una circolare del ministero dell'interno, 12 Dicembre, che, di fatto, nega il diritto di rifugio ai senza permesso. Per rifugio si intende, letteralmente, un tetto sotto cui dormire. Così inizia l’articolo “Manifestazioni e mobilitazioni ong” di Toni Ferigo per fare il punto di quanto si muove in Francia con punti di riferimento Nevache e Briancon.

Non è certo privo d’iniziativa il versante italiano, con moltiu attivisti No-Tav, che hanno dato vita ad un numeroso corteo invernale da Claviere a Montgenèvre come racconta Claudio Geymonat in “La marcia di solidarietà attraverso il confine, lungo il sentiero dei migranti “ su Il Manifesto.

Per completare il quadro di riferimento di questo avvio 2018 l’articolo di Emma Bonino e Riccardo MagiToni trionfalisti o derive xenofobe” su Il Manifesto ricorda quanto hanno vulto dimenticare Macron-Gentilioni complimentandosi vicendevolmente. Altri dati in “Migranti la stretta già c’è” si leolancari su Manifesto.

Per comprendere il valore dei tanti volontari che animano i collettivi “cittadini solidali della montagna”,  la costruenda rete “SOS Alpi solidari” sull'esempio di SOS Mediterraneo, serve  rivedere la storia dell’emigrazione. In particolare – per gli italiani – quel grande film di Paolo Germi di circa 70 anni fa Il cammino della speranza, la tragedia dell’immigrazione di un gruppo di siciliani, dalla zolfatara chiusa alla speranza del lavoro in Francia transitando dai valichi innevati di Bardonecchia. Valichi che sono ritornati d’attualità in queste settimane con immigrati africani come ha ben documentato in Propaganda Live, venerdì 12 gennaio su La 7, Diego Bianchi (Zorro). In allegato i link per il film di Germi e la puntata di Zorro.

Per conoscere di più aprire tutti gli allegati

Allegato:
sos_alpi_solidali_manifestazioni_ong_francia_ferigo.doc
la_marcia_da_claviere_a_montgenevre_geymonat_manifesto.doc
migranti_tonii_trionfalisti_e_derive_bonino-magi.doc
migranti_la_stretta_in_atto_leolancari_manifesto.doc
tv_oggi_film_1950_zorro_e_germi.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *