,

MONETE E COMPETITIVITA’ – Eu e mercati globali – quattro articoli –

Abbiamo scelto quattro articoli che parlano di macroeconomia con analisi e strategie diverse. Articoli che riguardano aree economiche importanti (Europa, Giappone, Cina) che influenzano sensibilmente l’economia mondiale.  Paul Krugman insiste nella nota sua tesi che l’Europa  rischia nel mantenere la politica d’austerity e il tasso inflattivo al 0,7-0,8%, sollecita da tempo « che bisogna spendere di più, far circolare più moneta» scontando l’innalzamento del tasso d’inflazione.

Fabrizio Galimberti racconta cosa succede nel lontano Giappone, paese di tante storie di successo: dal connubio cellulari-internet al settore auto, ricordano la competitività di questo paese ma i mutamenti fanno anche paura e la società sta perdendo la tradizionale coesione che un tempo è stato fattore determinante per emergere ad economia di prima grandezza. Descrive anche in cosa consiste l’audace politica del premier Shinzo Abe che è indicata come «Abenomics».

Guido Rossi esprime prime valutazioni sul Documento di sessanta direttive reso pubblico dal Comitato Centrale del Partito comunista cinese. Un documento storico che dovrebbe rappresentare la “cura cinese per il mercato globale”.

Giorgio Barba Navaretti prende lo spunto dall’inchiesta della Commissione Europea sul surplus commerciale della Germania sostenendo che “la competitività della Germania è un bene per l’Europa” e prova a dimostrarlo con ragionamenti e dati.

Sono quattro articoli pubblicati su Il Sole 24 Ore di Domenica 17 novembre (vedi allegati) che impegnano nella lettura e nella non semplice comprensione delle correlazioni e dei concetti di macroeconomia.

• All’Europa serve un po’ d’inflazione Paul Krugman su Il Sole 17 novembre
  • Perché non basta «essere giapponesi» Fabrizio Galimberti  Il Sole 17 novembre
  • Cura cinese per l’economia globalizzata di Guido Rossi Il Sole 17 novembre
  • La competitività della Germania è un bene per l’Eu di Giorgio Barba Naveretti Il Sole