,

M5S PROGRAMMA E CANDIDATI – elezioni europee –

Pubblichiamo i punti programmatici ed i candidati scelti per le cinque Circoscrizioni dal Movimento Cinque Stelle. Nei recenti sondaggi sull'intenzione di voto il M5S ha superato Forza Italia. Per meglio comprendere la strategia del M5S alleghiamo l'intervista di Gianroberto Casaleggio, forse il più influente ideologo,  rilasciata al Fatto Quotidiano il 20 aprile.

Tra i molti punti trattati spiccano certamente quello sull'euro e sulla rigidità degli impegni assunti dai candidati del M5S. Sull'euro afferma di non essere contrario alla moneta unica ma sul Fiscal Compact in quanto ingestibile per com'è definito. Per gli impegni assunti dai candidati dichiara che il M5S non intende adeguarsi all'articolo 46 della Costituzione che consente il non vincolo di mandato e parlando del Comune di Parma ritiene che il Sindaco Pinzarotti dovrebbe lasciare l'incarico perché non ha assolto l'impegno elettorale di far chiudere l'inceneritore.

Il sindaco Pizzarotti risponde nell'intervista rilasciata a La Repubblica il 25 aprile ( vedi allegato) ricordando che un sindaco risponde ai suoi cittadini, tutti, non solo a quelli da cui ha ricevuto il voto.

Nell'intervista Casaleggio ripropone anche i concetti base della "democrazia diretta" della rete, attivandola con un clic dal computer di casa.

Se un clic sul computer ben esprime l'opinione del momento è altrettanto convincente che ciò sia anche un esempio di democrazia diretta? La democrazia diretta non è forse per prima cosa partecipazione comunitaria e confronto? 

Ricordiamo ai nostri lettori che abbiamo già pubblicato il programma della  Lista Tsipras e le norme che regolano l'elezione europee ( con relative novità)  che potete leggere attivando i link sottostanti

http://www.sindacalmente.org/content/programma-10-punti-lista-tsipras-elezioni-europee

http://www.sindacalmente.org/content/europa-istruzioni-voto-e-funzionamento-eu-25-maggio

Allegati

  • Programma e candidati del M5S tratti dal Web
  • Cacciare chi non rispetta gli impegni di G.Casaleggio Il Fatto 20-4-14
  • Intervista del sindaco di Parma Federico Pizzarotti La Repubblica 25-4-14

Allegato:
programma_e_candidati_m5s_elezioni_2014.doc
cacciare_chi_non_mantiene_gli_impegni_casaleggio.pdf
pizzarotti_risponde_a_casaleggio_e_grillo_repubblica_25-4-14.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *