LA MODESTIA DI BONANNI: T. Ferigo 16-11 – sindacato

 Modestia a parte ,il segretario della CISL ci informa in un’ intervista data all’Unità del 13 Novembre che ha rinunciato alla carica di Ministro del lavoro. Da chi abbia ricevuto l’offerta non viene specificato. Da Monti stesso ? Dal Presidente della Repubblica ? Da una organizzazione politica ? Dai lavoratori ? Da, come si dice, un ambiente ? I cattolici di Todi ?Dagli amici del karaoke ? Da iscritti CISL ? Da Draghi ? Da un appello d’oltre mondo ? Un sogno profetico ?Altro ?

Non ha molta importanza. Essenziale è far sapere, sempre modestamente, che si è rinunciato per più importanti compiti, per senso di alta responsabilità, per “pacificare” come detto nell’intervista. Chi voglia pacificare R. Bonanni non è dato sapere  ma il verbo è ammaliante. La società rischia di far la fine della politica  vittima di un “bipolarismo distruttivo” e lui, opererà per impedirlo. Bipolarismo ?  In parlamento un polo aveva la maggioranza assoluta con largo margine . Poteva fare quello che voleva . Bazzecole, l’importante che Silvio ci riconoscesse “dialetticamente” , che ci facesse sapere ( “ Se Silvio mi chiama “). Per questo è stato difeso su Conquiste  dal gossip infamante , in nome della coesione.Avesse continuato , come si prevedeva,non saremmo a questo punto.Invece.

Responsabilità non solo sua ma  di tutti coloro che hanno dimenticato l’arte nobile della mediazione da almeno quindici anni. Chi sono i distruttori bipolari nemici dell’arte nobile della mediazione ?

La risposta è ’ rimandata  alla prossima intervista dove R.Bonanni ci preciserà anche  i politici che lo lasciano sbigottito: Il Ministro del lavoro con il quale ha intrattenuto più che cordiali rapporti ? La lega di Bossi che torna a riunirsi nel parlamento del Nord  e a cui Tremonti ha chiesto inutilmente la tessera? 

In attesa del chiarimento tiriamo comunque  un sospiro di sollievo. Per fortuna che  c’è ancora , in Italia, qualcuno come lui ,che conosce l’arte nobile  e , sempre modestia a parte, la persegue nonostante venti e maree. Voleva fare sciopero generale contro il precedente Governo ? Ha dato una mano nel traghettare consensi ? Una inezia. Importante era avere una interlocuzione stabile, duratura con cui esercitare l’arte del ventesimo secolo non il conflitto del 900.

Quanto di meglio di Silvio e il suo Governo.? La mediazione funzionato , tuttalpiù qualche imbarazzo alla TV  risolto con una battuta sulla politica . Ai  pensionati , poco mediatori, sono stati riservati comizi degni di Masaniello, grida inversamente proporzionali ai risultati ottenuti.  Mediazione per una patrimoniale seria per un fisco serio come quello rivendicato al Governo Prodi a suo tempo ? Oppure quella imprecisata ma riconosciuta necessaria a tempo quasi scaduto per cui si sono fatte , come ricordato dal comunicato con UGL e UIL, manifestazioni al Sabato?

Infine le  indicazioni ? Riforme eque , sacrifici ripartiti etc…Formule nuove ! Precise ! Programmi vasti direbbe il generale De gaulle come fece di fronte alla richiesta di " far uscire gli stupidi dal parlamento".

Ma cosa è accaduto che questo grande programma moderno non possa essere più condotto con il cavaliere ? Perchè Silvio non ha chiamato, precisa il segretario della CISL. Da Agosto non si è fatto più sentire, ha preferito cenare ad Arcore con Bossi e non lo ha fatto nemmeno  sapere in Via Po.In quanto a Sacconi si è isolato per scrivere libri ai Liberi e Forti e studiare barzellette sulle suor. Infine qualcuno ha suggerito a Bruxelles la famosa lettera ideologica. Un complotto.

Dopo tanto riconoscimento reciproco !

In Spagna ci si comporta in modo diverso osserva la giornalista ? Santo cielo ma laggiù non c’è "lo scontro violento che c’è da noi". Vero non è la stessa situazione. In Spagna  i sindacati hanno fatto insieme uno sciopero generale e anche delle richieste comuni. Il primo ministro si è dimesso da mesi senza aspettare i mercati. Si vota tra poco.

Insomma la modestia non impedisce a R. Bonanni di dare  valutazioni informate sulla scia della penetrante definizione di " greco " allo sciopero della CGIL, e anche saggezza orientale. Nobile è un aggettivo tipico del  Confucianesimo  e del Buddismo.

 Monti non se ne abbia a male se non lo ha nell’equipe ministeriale. Napoletano non insista. I lavoratori restino calmi ,lo hanno ancora tra di loro per impedire che arrivi il black out sociale  dopo i black block.  Mi dite che sono da un po’ di tempo nel “black” ? Passeremo dallo sciopero al Sabato pomeriggio a  quelli della Domenica mattina, non unitari possibilmente. I politici smettano di avere opinioni diverse. Tutti uniti, tutti insieme , bene, ma scusa quello non è il riccone incapace  che mi ha licenziato senza giusto motivo e non paga le tasse? Cose da novecento. Ci salverà l’arte nobile.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *