IL MORSO SULLA MELA DI APPLE – 318 mil – procura di Milano e Agenzia dell’Entrate –

Un assegno da 318 milioni di euro per risolvere la vertenza fiscale tra Apple e l’Agenzia delle Entrate, un terzo di quanto stimato come evasione per il quinquennio 2008-13. Un inatteso morso sulla mela Apple, come felicemente titola Il Manifesto (vedi allegato). Per anni la società di Tim Cook ha aggirato le norme fiscali (come pure molte altre multinazionale e non solo in Italia). E’ la prima volta che avviene una simile ammissione di colpa, è un gran fatto che non tutti hanno pienamente colto.ni. E’ l’apertura di un vaso di Pandora? Aplle fatturava in Irlanda (norme più favorevoli) di quanto vendeva in Italia. Il New York Time scrive “E’ la prima volta che un Paese europeo, in maniera autonoma, indaga sulla complessa struttura fiscale della società”. La Stampa scrive, articolo del 31 dicembre a pagina 20, (vedi allegato) che su questa mediazione “… pare se ne sia parlato a quattr’occhi tra Matteo Renzi e il patron Tim Cook il 10 novembre scorso a Milano”.

Federico Rampini, su La Repubblica, approfondisce perché “Ora le multinazionali temono i governi, in palio 250 miliardi per i bilanci pubblici”. (vedi allegato) Sullo stesso quotidiano Emilio Randaco ritiene che si tratti una precisa scelta del governo “Tasse, l’offensiva italiana dopo Apple tocca a Google, arriva un assegno da 150 milioni, anche Amazon nel mirino”:

Il compromesso raggiunto con l’Agenzia delle Entrate alleggerisce la posizione di Apple, ma non chiude l’indagine sui tre top manager della multinazionale, Enzo Biagini, Marco Caldaio e Michael O’Sullivan, indagati per evasione fiscale dalla Procura di Milano, coordinata dal Pm Adriano Scuderi. Chapeau a questo coraggioso magistrato!

Che la “cosa” si allarghi ad altre multinazionali non solo in Italia ma in tutta Europa, globalmente nel mondo ad est e a ovest, a Nord e a Sud! E poi vale e serve la prudenza e il dubbio esprresso nel commento (allegato) di Rodolfo Vialba, pensionato Cisl, che "..non sia uno specchio per allodole..".

Per saperne di più aprire i 5 allegati

Allegato:
inatteso_morso_alla_mela_vecchi.pdf
ora_temono_i_governi_rampini.pdf
apple_e_google_randacio.pdf
apple_paga_318_mil_al_fisco_grignetti.pdf
che_questo_non_sia_lo_specchio_per_le_allodole_vialba.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *