,

IL GIORNO DELLA MEMORIA – la conoscenza e la storia – …per non avere memoria corta –

 “Schindler’s List” film capolavoro del 1993 di Steven Spielberg (premio Oscar) è sempre di grande attualità. Odio, razzismo e intolleranza si sono molto diffusi, in questo avvio di secolo, sia nella società americana, sia in Europa, sia qua e là nel mondo. Le statistiche denunciano un’impennata  di antisemitismo alimentata da una propaganda, in particolare on line, che falsifica la storia. Rivedere quel film fa riflettere sul coraggio di fronte all’atrocità, un pungolo per rimuovere l’indifferenza, il voltare la faccia su quanto avviene in Europa e nel nostro paese, complice anche una diffusa ignoranza della storia. Non avere memoria corta è un dovere civico, a maggior ragione quando, come ha sottolineato il "Corriere della Sera",  ormai sono rimasti solo in 13 i sopravvissuti italiani ai campi di sterminio.

L’analisi storica è essenziale, la conoscenza deve prendere il posto del pregiudizio o del sentito dire, il rispetto deve sostituire il sospetto e la polemica; la solidarietà con chi rimane altro da noi, eppure ci è così vicino, deve soppiantare l’inimicizia. Tanto più urgente di questi tempi, in cui in tutta Europa molti discorsi, amplificati dai social, assomigliano in modo preoccupante a quelli degli anni Venti e Trenta del secolo i cui errori e orrori credevamo sepolti per sempre. Così conclude Daniele Garrone, pastore valdese e docente di Antico Testamento, in “ Noi accecati dal disprezzo per gli ebrei” pubblicato su Il Sole del 26 gennaio (v.allegato) .

  • Oltre al link per rivedere  Schindler’s List alleghiamo alcuni articoli di questi giorni e di archivio  https://youtu.be/AMF1AxLsE-s     (ctrl+clic) 

  • Franco Astengo pone la domanda “Che senso ha oggi dire mai più?” e ricorda sinteticamente 24 scenari di guerra e di molte pulizie etniche, per non dimenticare il passato e avere amnesie sul presente per 364 giorni, dopo il Giorno della Memoria.

  • La Shoah di fronte ad altri genocidi_ un articolo di Redazione del 2006 su Il Giornale

  • I genocidi del XX secolo: la Shoah e gli altri_ Fiona Diwan_2017_ Bet Magazine Mosaico

  • Noi accecati dal disprezzo per gli ebrei_Daniele Garrone_ Il Sole_Domenicale_ 26-1-20

  • L'intervento di Liliana Segre a Strasburgo

Allegato:
il_giorno_della_memoria_astengo.doc
la_shoah_di_fronte_agli_altri_genocidi_il_giornale_2006.doc
i_genocidi_del_xx_secolo_la_shoah_e_gli_altri_diwan_2017.doc
alle_radici_dellodio_e_dellantisemitismo_garrone_sole.doc
il_razzismo_e_dei_poveri_di_spirito_liliana_segre.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *