,

DISINTERMEDIAZIONE E RAPPRESENTANZA DIRETTA – M5s – scoppia la polemica –

Il M5S ha postato, lunedì, sul blog la sintetica presentazione (con audio di 1 minuto e 45) del primo punto del suo programma lavoro. Il quesito che sarà votato la prossima settimana è questo: quali strumenti di partecipazione dei lavoratori sui luoghi di lavoro devono essere promossi in via prioritaria? Nella presentazione c’è questa contorta frase La presenza e l’incidenza del lavoratore nella governance della propria impresa, per il movimento 5 stelle, va disintermediata” sulla quale si è concentrata la polemica dei commenti senza ricordare che nel nostro paese i sindacati non partecipano a “governance” di aziende. Landini dice "Sono come Renzi". (vedi allegati).

Martedì, il blog di Grillo ha rimediato  facendo commentare e illustrare la proposta al sociologo Giuseppe Della Rocca che si è soffermato sui diversi livelli di partecipazione e di rappresentanza dei lavoratori nell’impresa (vedi allegato). I parlamentari penta stellati hanno replicato con la seguente nota congiunta “Non ci pare di aver detto che una volta al governo scioglieremo i sindacati d'imperio, tutt'altro. Stiamo parlando di un rinnovamento che, anzi, è ormai fondamentale per la loro stessa sopravvivenza. Certe reazioni nervose di queste ore ci appaiono come una sorta di riflesso pavloviano da parte di chi teme di perdere antichi, diciamo, vantaggi. E ci conforta nel prosieguo di un cammino che, secondo la nostra visione, dovrà rivoluzionare il sistema dei rapporti di produzione".

Per maggiore informazione e dettagli aprire i 9 allegati e per ascoltare Marco Bentivogli, sulla proposta del M5S, intervenuto nella puntata "Tutta la città ne parla" su Radio Tre, fare clic  sul link http://youtu.be/plUyUGYJe7g oppure http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-70cf8ecd-f689-4172-a180-85cdcd8fd48e.html

«Difendere il lavoratore significa anche promuovere forme nuove di democrazia e partecipazione sui luoghi di produzione, tagliando al tempo stesso i vecchi privilegi e le incrostazioni di potere del sindacato tradizionale», così si legge sul blog di Grillo, dove si parla di lavoro e di rinnovamento radicale del sindacato che ad alcuni pare una volontà di cancellazione. Un altro tassello sulla disintermediazione a #Lacittà

Gli ospiti su Rai3 Martedì 11 aprile

Francesco Seghezzi, ricercatore direttore della Fondazione Adapt, associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro fondata da Marco Biagi